sabato 14 luglio 2012

Elizabeth I (Satrip) ITA 2005


File:Mainimage elizabethi.jpg


Elizabeth I
 (Satrip) ITA 2005

Titolo originale: Elizabeth I
Nazionalità: Inglese - USA
Anno:2005
Genere: Biografico, storico, drammatico
Regia: Tom Hooper
Produzione:Barney Reisz
Distribuzione: Channel 4 - HBO -
Data di uscita: 20 novembre 2007
Cast:
Helen Mirren
Jeremy Irons
Hugh Dancy
Toby Jones
Ian McDiarmid
Simon Woods




579. Elisabetta I regna sull'Inghilterra da vent'anni ma non si è ancora sposata. Ha ormai 45 anni e i suoi consiglieri insistono perché accetti uno sposo al fine di dare alla luce un erede. La prima scena ce la mostra infatti sottoposta a un esame di fertilità che dà esito positivo. Ma la regina è troppo legata al duca di Leicester per potersi ritenere disposta a un matrimonio. "Tecnicamente vergine" ma avendo trovato in lui l'unico sincero confidente se ne distaccherà progressivamente accettando il corteggiamento di un principe di Francia. Alla morte di Leicester Elisabetta si invaghirà del di lui figliastro duca di Essex decisamente troppo giovane. Ma non è solo la vita sentimentale a trovarsi al centro della narrazione. Elisabetta deve confrontarsi con la Spagna (che le lancerà contro l'Invincibile Armada) e con la minaccia che la cugina cattolica Maria Stuart rappresenta per la sua stessa incolumità fisica.
Le quasi 4 ore di durata di questa produzione per il canale HBO non debbono preoccupare. Il tempo scorre velocemente grazie innanzitutto a una protagonista magistrale come Helen Mirren (ormai specializzata in "regine Elisabetta") la quale riesce a conferire al suo personaggio le asperità ma anche gli improvvisi sussulti emotivi di una donna sulle cui spalle gravano il peso delle sorti di una nazione e la sensazione di non essere risolta come donna. L'affianca Jeremy Irons che offre al suo Leicester tutte le sfumature di un amante a cui non è mai stato consentito un rapporto sessuale completo che diventa pertanto un consigliere ascoltato. Pronto però a piombare nella gelosia e nel desiderio di rivalsa. La messa in scena è sontuosa e non ha nulla da invidiare ai kolossal cinematografici.
La possibilità poi di confrontare diverse letture del personaggio (vedendo anche Elizabeth e, in particolare, Elizabeth - The Golden Age i due film dedicati da Shekhar Kapur) offre un'ulteriore motivazione alla visione di questa miniserie che dimostra come si possa fare della televisione di alta qualità senza cadere negli stereotipi del film di rievocazione storica.



 


Se ti abboni fallo da qui! 
http://www.easybytez.com/free13073.html


http://www.easybytez.com/1bjxliuicu3x/Elizabeth I  - Helen Mirren 2005.part1.rar.html
http://www.easybytez.com/tno3ov2y1iky/Elizabeth I  - Helen Mirren 2005.part2.rar.html
http://www.easybytez.com/m7a7ie70b5m5/Elizabeth I  - Helen Mirren 2005.part3.rar.html
http://www.easybytez.com/ydsonaezabui/Elizabeth I  - Helen Mirren 2005.part4.rar.html


1 commento:

  1. Grazie Zib. Trasmesso su la 7 la sera della (miserevole) finale ITA SPA. L'avevo segnalato ma non contavo di trovarlo!
    I link bisogna copiarli fino all'ultima lettera prima di /Elizabeth.....altrimenti danno errore. ( resto in attesa dei Borgia - Jeremy Iron season 1....come ventilato)
    Grazie ancora - OLDFRIEND

    RispondiElimina